Roberto Bandini | Curriculum
BRIDGE is a retina multi-purpose WordPress theme built on very powerful and flexible framework by QODE.
agency, ajax, background video, blog, business, clean, creative, fullscreen, mega menu, modern, multi-purpose, parallax, portfolio, responsive, retina
55
page,page-id-55,page-child,parent-pageid-22,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-5.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
 

Curriculum

  • DATI PERSONALI
    Nome: Roberto
    Cognome: Bandini
    Data di nascita: 19/05/1982
    Residenza:Prato
    Stato civile: nubile
    Patenti: B
    Cellulare: +39 349 63 60 439
    Indirizzo E-mail: roberto@robertobandini.it
    Sito web: http://www.robertobandini.it
  • STUDI COMPIUTI
    Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Firenze con tre crediti di avanzo e tesi “Analisi e sviluppo dell’integrazione di applicazioni in un sistema informativo ospedaliero tramite Enterprise Service Bus” per l’ospedale di Careggi a Firenze, sto prendendo la seconda laurea, magistrale in Ingegneria Informatica.
    Ho terminato il Modulo Professionalizzante sul tema della programmazione di applicazioni Internet, organizzato dall’Università di Firenze per circa 30 studenti.
    Il corso rilascia la qualifica di Programmatore di Applicazioni per il Web riconosciuto nell’albo dei profili professionali della Regione Toscana.
    http://www.stlab.dsi.unifi.it/paw1/index.html
    Ho il diploma di Perito in Elettronica e Telecomunicazioni ottenuto presso la scuola superiore Tullio Buzzi di Prato con votazione 88/100.
    L’università è sempre stata per me un’attività parallela, in secondo piano, talvolta quasi avanza tempo dal lavoro, sia che questo abbia riguardato clienti, aziende, sia progetti / imprese personali.
    Ad esempio nel 2002 quando mi sono iscritto stavo già lavorando nel campo di Internet e costruendo il mio primo sito web di community / social network.
  • ABILITA’ PARTICOLARI
    Sono una persona che si è sempre interessata a tutto, non solo ad i computer, ma a 360° anche in altri campi, come quello dell’arte, senza mai stancarsi, con curiosità infinita.
    Fin dalla nascita sono stato sicuramente tra le persone particolari, fra coloro che imparano più velocemente di altri.
    Non tra i migliori al mondo, per cui ho grande rispetto ed ammirazione, ma sicuramente mi sono difeso spesso in maniera discreta a mio modo.
    Ho iniziato a trascinare le persone nelle mie idee già da quando ero bambino ed andavo all’asilo.
    Non tanto in modo diretto, poiché spesso mi hanno seguito indirettamente, grazie al mio entusiasmo ed alle mie parole.
    Negli anni questa capacità è giunta ad un tale livello da superare scrittrici, giornaliste, ecc., finché non mi hanno consigliato in massa fino alla follia di fare anche lo scrittore.
    Attività alla quale inizio a dedicarmi nell’anno 2014 dopo aver già avuto successo su Internet tramite blog ecc..
    Sono stato apprezzato anche nel disegno astratto, o nello sport.
    Ho sempre fatto parte di coloro a cui son riuscite molteplici cose nella vita, ma credo che l’abilità nella parola scritta o parlata, nel trascinare le persone, insieme a discrete doti di sensibilità e comprensione umana, siano forse le mie qualità più rilevanti.
  • OCCUPAZIONI ATTUALI E PRECEDENTI
    Ho realizzato il mio primo sito web nel 1996 e da allora ho usato Internet conoscendola  e vivendola attraverso tutti i suoi aspetti ed i suoi cambiamenti.
    Dal 2002, finite le scuole superiori, me ne occupo anche per lavoro, in special modo lavorando a progetti ed idee miei, coinvolgendo amici, soci nonché inevitabilmente il resto del mondo, il tutto, mentre studiavo anche Ingegneria Informatica.
    Sempre nel 2002 in base ad una mia idea realizzo il primo sito web community / social network.
    Sono passato attraverso numerosi ambienti, che vanno da quello informatico a quello del mondo dello spettacolo ed a seconda dei periodi mi sono dedicato più al lavoro o allo studio, sia in proprio, come collaboratore o dipendente di aziende in svariati ambiti.
    Negli anni sono passato dallo scaricare i tir e fare il magazziniere, da adolescente, a fare il project manager per sistemi web avanzati, progettando come web engineer applicazioni web sulle quali poi svolgere anche un ruolo di direttore tecnico.
    Attualmente sto prendendo la seconda laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università di Firenze, la laurea magistrale, mentre continuo a lavorare nel campo di Internet e del web, in qualità di esperto di questo campo, collaborando con aziende e professionisti amici con i quali lavoro da anni.
    Sviluppo siti ed applicazioni per il web o per il mondo mobile, interessandomi anche al mondo dell’informazione, della pubblicità via Internet.
    Gestisco il mio sistema di siti web per il divertimento ed il mondo della notte, ovvero il Disco Night Network e sono un apprezzato scrittore su di un blog-community che ho creato con amici e al quale partecipano più persone, cioè MaAncheNo.Org.
    A volte faccio anche lezioni riguardo l’ambito che ruota intorno ad Internet ed all’informatica, insegnando anche a persone con problemi, anche perché ritengo che l’insegnamento stesso sia un’attività proficua e divertente.
  • ALCUNI PROFESSIONISTI, AMICI E AZIENDE CON CUI HO COLLABORATO
    • AGENZIA DI MODEL MANAGEMENT di un mio amico che collabora con i locali italiani fornendo modelli e cubiste per la loro animazione e organizzando eventi dove sono stati protagonisti i propri modelli e modelle, partecipanti a trasmissioni tv come Uomini e Donne di Maria De Filippi su Canale 5 e Al Posto Tuo su Rai1.
      Ho avuto modo di collaborare con il proprietario di questa agenzia sia per via della realizzazione del suo sito web, sia per il periodo in cui ho creatol sito web FirenzeDiscoNight, portale che si occupava della vita notturna toscana.
      Gli eventi organizzati dal proprietario dell’agenzia o alla quale essa portava i propri personaggi televisivi o cubisti/e, venivano poi pubblicizzati e fatti vedere sul sito tramite servizi fotografici.
      Il sito web FirenzeDiscoNight è stato poi incluso da me nel Network da me creato Disco Night Network, che da l’opportunità ad ogni staff di PR nel mondo di avere un proprio portale web personalizzabile, dove pubblicare i propri eventi, fotografie, oltre ad avere una propria community.
      Per avere più informazioni riguardo questo progetto, merita consultare la pagina che racconta La storia del Disco Night Network.
    • CLAUDIO SANTORI, esperto di usabilità, accessibilità, motori di ricerca, web marketing.
      Laureato in Economia e (quasi) in Scienze della Comunicazione, amico e realizzatore e/o collaboratore di siti per aziende importanti e per diversi VIP come ad esempio Jovanotti, Selvaggia Lucarelli, Flavia Vento, Max Giusti, etc..
      Claudio Santori è stato ideatore insieme a me del Disco Night Network.
      Mi sono occupato per conto di Claudio Santori di essere direttore tecnico per svariati progetti legati a Ottimizzare.com, come la realizzazione dello stesso sito o quello di rifare in PHP il vecchio sito di Selvaggia Lucarelli, questi sono alcuni dei tanti lavori curati insieme.
    • NETMEDIA: http://www.neme.it, azienda di Devid Li Vecchi, grafico professionista e amico con il quale ho realizzato numerosi siti web e portali legati al mondo del turismo. Anche Devid è stato coinvolto nel progetto del Disco Night Network, poiché disegno la grafica, il logo e partecipò insieme a me alle mille avventure inerenti.
    • ATODESIGN: www.atodesign.it / www.sitomastro.com azienda che collabora con ARUBA, e vi si integra realizzando grafica dei siti web e applicativi come fotoalbum.aruba.it ad esempio.
      All’interno di questa azienda ho trascorso circa un anno approfondendo PHP, XHTML (su mia iniziativa), Javascript, SQL, ASP, etc., applicandoli nello sviluppare diversi siti e portali / software, che tutt’ora vengono rivenduti.
      Ho avuto modo di conoscere il lavoro di squadra per la creazione di applicativi web con le relative gioie e difficoltà che questo può comportare.
      I siti e i software realizzati sono di svariato tipo: ad esempio portali per la gestione di strutture immobiliari o turistiche, come la prenotazione di hotel.
      Nel mio portfolio sono presenti alcuni siti web realizzati anche durante il mio lavoro presso questa azienda, come la stessa home page del sito www.aruba.it.
    • DATAPOS: www.datapos.it azienda nella quale ho svolto il tirocinio per la laurea triennale di Ingegneria Informatica di Firenze realizzando insieme al mio compagno di studi Simone Ercoli un’applicazione web in Java con architettura MVC per far si che tutti i collaboratori dell’azienda si potessero collegare dalle loro sedi, distanti quindi fisicamente, inserendo l’indicazione del lavoro svolto relativamente a sede, orario, cliente e progetto, in modo da quantificare per ognuno il relativo compenso riguardo il lavoro svolto.
      Il tirocinio è stato legato al Modulo Professionalizzante per Programmatore di Applicazioni Web realizzato da Università di Firenze e Regione Toscana.
      Durante lo stesso Modulo e il tirocini,o presso questa azienda, ho avuto modo di studiare e mettere in pratica i veri principi della produzione e dell’ingegneria del software tramite i relativi strumenti: UML, Java, Design Patterns etc..
    • ALTRE AZIENDE con le quali ho collaborato o collaboro tutt’ora sono ad esempio:
      Site By Lara
      Connectis Web, che a sua volta collabora con Pixel On Line
      – Quality Work
      – Lambda Group
  • LAVORI REALIZZATI
    Segue un elenco di alcuni lavori o siti web che ho sviluppato o alla quale realizzazione ho partecipato.
    Per un elenco più esaustivo consiglio la visione della sezione Portfolio su questo stesso sito web.

  • ALCUNE ATTIVITA’ SVOLTE IN ORDINE CRONOLOGICO
    • 1998 – Lavoro per ristrutturazione casa, durante la stagione estiva.
    • 1999 – 2000 – Scaricatore e magazziniere durante la stagione estiva.
    • 2001 – Tecnico Informatico per l’azienda Quality Work a Prato, durante la stagione estiva.
    • 2002 – Inizio a lavorare come freelance nello sviluppo del web con clienti propri occasionali.
    • 2003 – Inizia la collaborazione con Devid Li Vecchi della NetMedia
    • 2003 – 2004 – Lavoro per circa un anno come sviluppatore di siti e applicazioni web per l’azienda ATODESIGN
    • 2004 – Inizio a collaborare con Claudio Santori di Ottimizzare.com
    • 2004 – Inizia la collaborazione con l’amico Cristian Paoli per alcuni progetti di sviluppo web insieme anche alla NetMedia
    • 2004 – Inizia la collaborazione con l’azienda di model management del mio amico
    • 2004 – Inizia il progetto e la gestione di quello che sarà il Disco Night Network
    • 2008 – Creo il progetto MaAncheNo.Org
    • 2011 – Realizzazione tesi laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università di Firenze per l’Ospedale di Careggi “Analisi e sviluppo dell’integrazione di applicazioni in un sistema informativo ospedaliero tramite Enterprise Service Bus”.
    • 2011 – 2012 – Lavoro per l’Università di Firenze nell’analisi e lo sviluppo di un sistema web basato su CMS Drupal per un progetto europeo curato dalla facoltà di Scienze della Formazione.
    • 2011 – 2012 – Lavoro per l’Università di Firenze nell’analisi e sviluppo dell’integrazione tra diverse web application attraverso Enterprise Service Bus all’Ospedale di Careggi, Firenze.
      Mi occupo di analizzare il funzionamento e l’architettura di uno dei software coinvolti per produrre una apposita documentazione.
    • 2013 – Realizzazione di web application ecommerce per azienda italiana.
    • 2013 – Analisi del sistema informatico di laboratorio medico atto a modificare / produrre una nuova interfaccia per l’integrazione dei dati relativi alle analisi eseguite dalle varie macchine presenti (analisi del sangue ecc..)
    • 2013 – 2014 Realizzazione di applicazione Android per smartphone che integra i propri servizi con quelli di Google Maps, Goole Maps API Directions e Open Data geografici del Comune di Firenze.
    • 01/02/2015 – 19/10/2015 Lavoro come associato in partecipazione con l’azienda Skylensoft di Prato, occupandomi come consulente senior delle aree riguardanti Internet e web. Mi occupo come project manager di gestire i progetti, avvalendomi dei dipendenti a disposizione e collaborando con aziende partner o clienti, nonché sviluppando in prima persona applicativi web ed integrazioni tra essi. Curo la realizzazione di un software per far comunicare e sincronizzare l’ERP prodotto dall’azienda con la piattaforma di ecommerce più usata su WordPress, ovvero WooCommerce. Mi occupo della parte SEO e SEM delle soluzioni web realizzate per i clienti, interagendo con loro per la promozione della loro attività e formando a tale scopo il loro personale.
    • 07/12/2015 – Oggi Lavoro come consulente informatico e software engineer per Jaewa S.R.L., azienda nata come spinoff dell’Università di Firenze, che si occupa di progetti di una certa entità riguardanti principalmente applicazioni su misura, soluzioni di integrazione e knowledge management.
  • CONOSCENZE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI ACQUISITE
    Grazie agli studi svolti nella scuola superiore frequentata ho una buona conoscenza riguardante il mondo dell’elettronica e delle telecomunicazioni.
    Per riassumere tutto ciò credo basti citare che l’ultimo progetto eseguito durante gli studi.
    Si trattò di costruire un modellino di auto giocattolo che potesse muoversi autonomamente in un ambiente, evitando ostacoli automaticamente grazie a dei sensori ad infrarossi.
    Tali conoscenze si sono integrate successivamente anche nel campo informatico, grazie agli studi universitari.
    Una parte determinante e fondamentale l’ho guadagnata però sul campo, lavorando sia in proprio perseguendo progetti miei insieme a persone ed aziende che vi ho coinvolto.
    Ho così imparato moltissimo su diversi fronti, dal mondo di Internet, alla pubblicità, passando per il lavoro di squadra stesso.
  • CONOSCENZA LINGUE STRANIERE
    Ho una buona conoscenza della lingua inglese derivata dal suo studio scolastico per 8 anni e dall’uso sia nel lavoro che nella vita per diverse esigenze.
    Per adesso i miei studi riguardo tale lingua si sono fermati con la buona riuscita dell’esame relativo alla mia facoltà universitaria, ingegneria.
    Conosco anche il francese, ma in forma molto minore, poiché l’ho studiato molti anni fa e non ho avuto bisogno successivamente di riapplicarlo.
  • CONOSCENZE INFORMATICHE
    Sistemi operativi sui quali ho lavorato: Windows, Linux, Unix, Sun, Android.
    Linguaggi di programmazione: Assembly, Pascal, C/C++, Basic, Visual Basic, PHP, ASP, Javascript, HTML, ASP.NET, XML, XHTML, HTML5, Java, SQL, UML, JSON, JavaEE, Python, CoffeScript, NodeJS, AngularJS.
    Software: Cloudify, Openstack, FuseESB, Bower, Sublime Text.
    Design Patterns e architetture per lo sviluppo di software tramite programmazione ad oggetti e progettazione tramite UML, JSON.
    Design Patterns e sistemi per l’integrazione di applicazioni tramite Enterprise Service Bus.
    Database: ho conoscenza generale di come funzionano i database di qualunque tipo grazie agli studi in Ingegneria Informatica.
    Ne ho usati diversi, ad esempio MySql e Sql Server 2000.
    Programmi: uso ed ho usato molti programmi che spesso imparo sul momento secondo il bisogno fin da quando sono bambino, ho una buona conoscenza di quelli più usati in qualsiasi campo, che sia programmazione, grafica o altro.
    Se devo usare un programma nuovo o diverso solitamente impiego poco tempo ad adeguarmi.
    Normalmente per quanto riguarda i siti web uso Dreamweaver, Photoshop, Flash o scrivo direttamente il codice manualmente con un editor di testo.
    Va citato ovviamente anche l’IDE Eclipse soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo di applicazioni web, web services, software in Java o altri linguaggi come il C++.
  • CONOSCENZE RIGUARDO IL MONDO DEL WEB E DI INTERNET
    Grazie agli svariati anni passati a lavorare in proprio inseguendo progetti da me ideati, oppure lavorando e collaborando con altre aziende di svariati settori, ho sviluppato una discreta esperienza nel settore dello sviluppo dei siti web e di tutto ciò che riguarda il mondo di Internet.
    Ho integrato l’esperienza acquisita con ciò che ho studiato alla facoltà di Ingegneria Informatica.
    Ho imparato cosa vuol dire produrre un sito o un’applicazione web, progettarlo sia dal punto di vista dell’architettura, della programmazione che per quanto riguarda l’usabilità e la comunicazione nonché il design.
    Lavorando in squadra ho capito le problematiche e i vantaggi che ne derivano.
    Dopo anni di progetti basati anche interamente sul guadagno derivato dalla pubblicità tramite Internet, legata quasi totalmente ai motori di ricerca, ho accumulato una notevole esperienza sul campo, conoscendo problemi e vantaggi del costruire una impresa, un portale web che debba trarre i suoi profitti da Internet stessa, che sia pubblicità pura o introiti derivati da servizi venduti tramite la rete come la prenotazione di un albergo.
    Mi sono fatto un notevole bagaglio di esperienza legata alle problematiche di analisi e sviluppo di una soluzione web, dalla più semplice alla più complessa, legando il tutto al concetto di impresa, all’usabilità, l’accessibilità, l’indicizzazione sui motori di ricerca, il social networking, la pubblicità, la comunicazione, lo scrivere su determinati mezzi etc.
  • INTERESSI EXTRAPROFESSIONALI
    Sono quel tipo di persona che si interessa un po’ di tutto senza stancarsi mai, la cui curiosità infatti non ha praticamente mai fine.
    Computer, Internet, Scienza, Musica, Arte, Sport, Viaggi… l’elenco per me non finirebbe mai.
    Lo studio ed il lavoro sono tutt’ora qualcosa che è legato intimamente alla mia passione e che coincide in modo puramente omogeneo spesso anche con il mio stesso tempo libero.
    Ho praticato calcio un anno, ciclismo agonistico su strada 5 anni, Kung Fu un anno, palestra diversi anni, ho imparato a sciare ed a nuotare.
    Vado ancora in bicicletta quando voglio e posso, divertendomi soprattutto ad insegnare ad amici ed a mostrargli i magnifici posti che conosco grazie alla bicicletta. Mi ricordo il Kung Fu e non disdegno quando posso di fare un po’ di palestra, sci e trekking.
  • PROGETTI PER IL FUTURO
    Sicuramente il campo a cui ancor oggi va la mia preferenza riguardo ulteriori specializzazioni o lo stesso lavoro, rimane il mondo di Internet, con ciò che comporta l’ingegneria informatica ad esso applicata.
    Non disdegno nessun altro campo, come persona interessata ed affascinata da quasi tutto, ma come si evince dalla mia storia, la mia vita è stata sempre legata al web e su di esso, con tutte le sue sfumature ed evoluzioni probabilmente continuerà.
    D’altronde Internet si può amalgamare con qualsiasi altro campo che mi può interessare, partendo da bioinformatica, automazione, ma anche arte e comunicazione.
    Sogno un futuro dove grazie alla rete abbiamo molta più conoscenza a disposizione di tutti.
    Dove ciò che è obsoleto è stato sostituito dalle macchine, che ci aiuteranno sempre di più a vivere meglio ed a fare solo ciò che desideriamo o per cui siamo portati.
    Un mondo dove ognuno può studiare, rilassarsi o lavorare ai suoi progetti, a nuove idee, senza essere obbligato o sprecare il poco e prezioso tempo della sua vita.
    Certo questa idea suona utopistica, eppure in qualche modo sono fiducioso che vi arriveremo.
    Adesso la mia intenzione è quella di prendere anche la seconda laurea, mentre continuo a collaborare con altri professionisti ed aziende per lavoro, riguardo progetti che siano miei o meno.
    Successivamente valuterò se rimanere indipendente, lavorare per qualche società oppure, entrambe le cose, come ho sempre fatto, si può dire.
    Nel mentre è probabile che mi continuerò a dedicare anche alla scrittura, che sia su Internet o attraverso libri veri e propri, nonché all’arte visiva.
    Non disdegno per niente l’idea di lavorare all’estero, oppure di viaggiare, anche se credo che da una parte, sempre più, ci avviamo comunque ad un’estensione sempre più ampia del telelavoro, della comunicazione a distanza, grazie appunto sempre alla stessa Internet ed alle possibilità che ci può offrire.
    Probabilmente continuerò a scrivere ed a disegnare, è doveroso da una parte, viste l’incredibile mole di reazioni positive che ho ricevuto in proposito.
    Posso continuare a farlo sempre via Internet, come già sto facendo adesso.
    L’importante è fare qualcosa che sia utile per gli altri e che aiuti a migliorare le cose.
    Non sono una persona che ambisce ad essere ricca, non più di quanto basta per star bene.
    Credo che le cose importanti nella vita siano altre, come fare ciò che ci piace essendo utili anche agli altri ed avere una bella famiglia.
    Semplicità e perfezione.
Ultimo aggiornamento: 07/12/2015