Roberto Bandini | Firenze Disco Night
BRIDGE is a retina multi-purpose WordPress theme built on very powerful and flexible framework by QODE.
agency, ajax, background video, blog, business, clean, creative, fullscreen, mega menu, modern, multi-purpose, parallax, portfolio, responsive, retina
123
page,page-id-123,page-child,parent-pageid-119,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-5.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
 

Firenze Disco Night

DESCRIZIONE
Nel 2004, il mio amico Claudio Santori, di Ottimizzare.com mi propose di aiutarlo con il suo sito web RomaDiscoNight.Com, sviluppando ciò che mancava: una community dinamica per gli utenti.
Claudio, fotografo, insieme al suo amico, Matteo, PR, curava quel sito, facendo fotografie in discoteca che poi venivano pubblicate e viste da tutti i loro amici.
Ci fu subito l’idea da parte mia di creare non solo un sito dinamico per Roma, ma di farne uno per ogni città abbastanza grande in Italia, creando così un network.
Firenze, che era la grande città a me vicina, fece da test ed il primo sito dinamico venne creato per essa: FirenzeDiscoNight.
Diventò famoso in tutta la zona ed oltre, trasformando me ed altri nostri amici in PR e fotografi, oltre che in grafici e sviluppatori web.
Fummo così tutti insieme tra i primi a diffondere la moda di farsi fotografie in discoteca per poi pubblicarle su Internet.
Sul sistema, oltre che a pubblicare eventi e gallerie fotografiche delle serate nei locali, le persone potevano iscriversi, mettere le proprio foto in un profilo e scambiarsi messaggi, proprio come si poteva fare poi anche con MySpace e Facebook, che ancora, soprattutto in Italia, non erano molto diffusi.
Il progetto ci coinvolse a tal punto da cambiare le nostre vite per sempre, regalandoci mille esperienze ed avventure.
Qualche anno dopo decisi di sviluppare un vero e proprio sistema automatico, per il quale non dovevamo più andare di persona nei locali, realizzando anche il vero e proprio network progettato all’inizio.
Dal codice di FirenzeDiscoNight, creai così un sistema ben più complesso, il Disco Night Network, che permetteva a qualunque staff di PR in Italia e nel mondo, di avere gratuitamente un proprio portale web aggiornabile con eventi, gallerie ed utenti propri, compreso profilo con foto e possibilità di scambiare messaggi.
Non è possibile in un breve testo raccontare quella che è stata una delle più grandi avventure della mia vita, ma potete leggere La storia del Disco Night Network, un post che ho scritto di getto tempo fa e che racconta già in modo più esauriente questa fantastica storia.
Ultimo aggiornamento: 10/12/2011